Cerca
Close this search box.

Che cos’è l’infomarketing

Che cos'è l'infomarketing

Probabilmente non hai mai sentito parlare di infomarketing, ma sappi che si tratta di un concetto molto potente che, se studiato a dovere, ti consentirà di mettere in atto tecniche innovative e molto redditizie. In questo articolo ti spiegherò tutti i concetti fondamentali e ti aiuterò a metterli in pratica.

Che cos’è l’infomarketing ? L’infomarketing è una forma particolare di web marketing rivolta alla vendita di prodotti informativi in formato digitale. Questo modello di business rivoluzionario nasce negli USA circa una decina di anni fa. Da allora il concetto ha acquisito sempre maggiore popolarità grazie agli straordinari risultati che è stato in grado di produrre.

I maggiori esperti di infomarketing sono riusciti a far lievitare il proprio fatturato in tempi molto brevi se paragonati a quelli necessari per le forme di marketing più tradizionali. Infatti, si tratta di un modello piuttosto apprezzato dagli utenti che consente di proporre prodotti che siano davvero interessanti e aderenti alle esigenze e alle aspettative dei potenziali clienti.

Che cos’è l’infomarketing e marketing tradizionale

Che cos’è l’infomarketing ? L’infomarketing si differenzia dal marketing tradizionale non solo per la tipologia di prodotto a cui è rivolto, ma anche nelle tecniche e nei metodi utilizzati. Infatti, se il marketing classico prevedeva un contatto diretto con il cliente, per esempio fisico o telefonico, l’infomarketing si basa sui canali digitali, ovvero social, blog personali o siti web tematici.

Inoltre, questa nuova forma di marketing digitale fa leva sugli interessi dei potenziali acquirenti e cerca di proporre loro corsi di formazione, articoli in formato pdf, video o altri prodotti che siano in grado di soddisfare la sete di informazione e conoscenza delle persone.

Piuttosto che sparare nel mucchio, l’infomarketing mira a raggiungere utenti già interessati alla propria proposta. Per questa ragione si tratta di un modello piuttosto indicato nelle fasi di prevendita che permette di individuare rapidamente la nicchia alla quale ci si vuole rivolgere.

Infoprodotti: cosa sono

L’infomarketing mira alla diffusione e alla vendita dei cosiddetti infoprodotti. In pratica, si tratta di prodotti formativi o informativi contenenti informazioni utili per le persone, come per esempio un libro in formato digitale, un corso di crescita personale, un video sulla spiritualità e così via. Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di infoprodotto.

Che cos’è l’infomarketing: Corsi di formazione

I corsi di formazione in formato digitale sono infoprodotti che mirano a offrire conoscenze e skills alle persone interessate. Il corso può essere strutturato in vari modi, per esempio può trattarsi di un video-corso, di lezioni a distanza, di documenti pdf o un insieme di tutte queste cose. In pratica chi acquista questo tipo di infoprodotto si aspetta di imparare a svolgere qualche attività e mira a ottenere risultati specifici su una singola materia.

Che cos’è l’infomarketing: Miglioramento personale

Gli infoprodotti sul miglioramento personale sono in genere dei corsi oppure dei documenti pdf che spiegano come ottenere un maggiore benessere psicologico o come raggiungere un mindset equilibrato o vantaggioso. Questa categoria comprende corsi motivazionali, consigli teorici e pratici su come migliorare le abilità sociali, esercizi spirituali e meditativi, guide su come avere un atteggiamento più propositivo sul posto di lavoro e nei confronti del prossimo.

Che cos’è l’infomarketing: Miglioramento fisico

Questi infoprodotti sono pensati per quelle persone che vorrebbero migliorare il proprio aspetto fisico o il proprio benessere. Per esempio, può trattarsi di video che spiegano come eseguire esercizi per irrobustire i pettorali o per rassodare qualche zona del corpo, oppure su come truccarsi per apparire più belli, come curare la propria pelle o come smettere di fumare per avere un aspetto più sano.

Che cos’è l’infomarketing: Tutorials

I tutorials sono infoprodotti che hanno l’obiettivo di insegnare a eseguire al meglio un compito specifico. Per esempio si può trattare di lezioni di disegno o di piccole e brevi guide che spiegano come produrre oggetti artigianali. Esistono tutorials su tutti i tipi di argomenti e si tratta di un prodotto apprezzato da un vasto bacino di pubblico. Il formato che riscuote maggiore successo è naturalmente quello video, perché permette di mostrare direttamente allo spettatore come vanno eseguiti i passaggi necessari al raggiungimento del proprio obiettivo.

Infoprodotti sulla propria attività

Un infoprodotto può essere realizzato anche allo scopo di diffondere un messaggio, un’iniziativa o un’attività commerciale. Si tratta di un modo molto efficace per far conoscere le proprie competenze e per attrarre le persone interessate. Creando dei video dimostrativi, per esempio, si possono pubblicizzare i propri prodotti oppure si può pensare di scrivere un ebook per diffondere le proprie conoscenze e, al tempo stesso, per farsi un po’ di sana pubblicità.

Vantaggi su Che cos’è l’infomarketing

Come ti ho già accennato, l’infomarketing è uno strumento molto potente che consente di ottenere numerosi vantaggi e risultati davvero sorprendenti. Ti svelerò le potenzialità di questa tipologia di marketing e ti spiegherò quali sono, per mia esperienza, i suoi principali punti di forza.

Tanto per cominciare, i mezzi digitali permettono una diffusione capillare di contenuti formativi o informativi. Inoltre, vengono praticamente azzerate le spese relative alla distribuzione in formato fisico di libri, videocassette, giornali e così via.

Un altro grande vantaggio degli infoprodotti consiste nella loro fruibilità. Infatti, un corso online in formato video o pdf è comodamente consultabile da PC o da cellulare e potenzialmente può raggiungere chiunque. Inoltre, i prodotti informativi digitali possono essere scaricati con immediatezza, azzerando praticamente i tempi di attesa.

L’infomarketing, quindi, è uno strumento potentissimo per farti conoscere dai potenziali clienti e per mettere a frutto le tue capacità. Il web ti permette di capire subito a quali nicchie devi rivolgerti per crearti la tua community o la tua solida base di clienti fissi e ti aiuta a trovare contatti utili per la tua azienda. Per tutte queste ragioni sono convinto che l’infomarketing e gli infoprodotti rappresentino il futuro per tutti i nuovi manager o imprenditori.

Ti invitiamo a leggere altri articoli su Luca Perrone

Recent Posts